NEWS: a lezione dal MASTRO OLEARIO

L’ 11 novembre si sono concluse le uscite didattiche dei bambini della scuola dell’infanzia  presso l’antico Frantoio di Mezzane.

In linea con la programmazione ci stiamo avvicinando a diversi mestieri e accompagnati da esperti del settore conosciamo e impariamo le tecniche di produzione.

Il viaggio nel mondo dell’olio e dell’oliva è iniziato con l’entusiasmo di salire sul pulman che ci ha portato a Mezzane. Arrivati al frantoio siamo stati accolti dal mastro oleario Maurizio, che con tanta passione ci ha raccontato di questo antichissimo mestiere. Abbiamo conosciuto meglio la pianta dell’ulivo, il suo frutto e le tecniche di raccolta tradizionali e moderne.

Una sezione è poi entrata al frantoio per vedere in funzione macine, presse e centrifughe e ammirare sgorgare del profumatissimo olio dorato, mentre l’altra sezione si è gustata una calda bruschetta condita con del buon olio! Le sezioni si sono poi scambiate.

E’ stata un’esperienza molto interessante che le insegnanti hanno poi ripreso a scuola cogliendo e valorizzando quanto i bambini hanno portato a casa da questa visita.

Nella sezione FOTO del sito, alcune immagini delle uscite.

Non ci sono immagini in questa galleria.